Posts

Showing posts from December, 2023

DAGU 大鼓

Image
  Il dagu è uno strumento a  percussione  tradizionale cinese che viene suonato per creare ritmiche potenti e articolate.  DAGU 大鼓 Si tratta di un  grande tamburo  che viene percosso battendo con uno speciale martello sulla pelle tesa che ricopre il corpo. Il dagu ha un diametro di circa 80 cm e un’altezza di 40 cm e viene solitamente montato su un supporto in modo che il suonatore possa sedersi davanti a esso per utilizzarlo. Il suono del dagu può essere modificato cambiando la tensione della pelle del tamburo o il modo in cui viene colpito con il martello.  È uno strumento essenziale per la musica tradizionale cinese e viene utilizzato in molti generi musicali, dagli stili puramente tradizionali alla musica folkloristica legata a particolari celebrazioni.

GUZHEENG 古筝

Image
Il guzheng è costituito da una tavola armonica di legno di pino o di betulla,  monta da 16 a 26 corde. 额 sulla quale vengono posizionate le corde di seta (nella versione tradizionale) o nylon (nelle versioni moderne).  GUZHEENG 古筝 Le corde vengono fissate a entrambe le estremità della tavola armonica e possono essere tese o allentate attraverso l’utilizzo di piccole viti. La gamma di suoni che il guzheng è in grado di produrre varia a seconda della tecnica che viene utilizzata. In base al tipo di “ pizzicato ” si hanno timbriche diverse, inoltre può essere suonato con le dita, ma anche con un  plettro di bambù o di altri materiali , per modificare ulteriormente il suono.

DIZI笛子

Image
  DZI 笛子 Il flauto dizi cinese è simile a un flauto occidentale, ma ha  sei fori  sulla parte superiore e un foro extra sulla parte inferiore per le dita pollice e mignolo. Inoltre, ha una tacca di forma semicircolare sulla parte alta del bocchino, che viene utilizzata per modificare il suono dello strumento.  Il flauto dizi è solitamente realizzato in  bambù  e viene utilizzato in una varietà di stili musicali moderni, come la musica classica, il pop e altri generi legati alle rappresentazioni folkloristiche.

SUONA 唢呐

Image
  Musica per defunto Il suona è uno strumento musicale realizzato in bambù o in metallo, a seconda delle preferenze del suonatore; è simile a un incrocio tra un flauto dolce e una cornetta,  fatto di bambù e di metallo  e suonato soffiando con la bocca. È tipicamente integrato come parte di un ensemble di strumenti a fiato e viene utilizzato per eseguire una varietà di brani musicali tradizionali cinesi. Appartiene alla famiglia degli aerofoni e ha la forma di un flauto dolce a canna lunga e sottile, che termina con un cono di metallo simile alla bocca di una tromba tradizionale.  l suono può imitare il  canto di alcuni uccelli  o persino la  voce umana ; per questo motivo veniva utilizzato per caratterizzare l’entrata in scena di personaggi divertenti o allegri durante le rappresentazioni teatrali.

ERHU 二胡

Image
  L’erhu è uno strumento musicale tradizionale cinese a due corde, appartenente alla famiglia degli archi. È spesso definito anche “ violino cinese “, per la somiglianza della sua forma e del suo suono con il suo corrispettivo occidentale. ERHU 二胡 Nella versione più antica, la cassa di risonanza è coperta sui lati da una  pelle di serpente  in tensione. Le corde passano all’interno dell’archetto, ovvero tra i crini e il manico, quindi di fatto queste due parti dello strumento non possono essere separate, a meno che non si smontino le corde. Il timbro dell’erhu è molto caratteristico e intenso e lo strumento può essere utilizzato per suonare sia musica tradizionale cinese che brani moderni all’interno di un gruppo. Per ciò che riguarda la tecnica di esecuzione, l’erhu è suonato tenendo l’archetto tra il pollice e l’indice e facendolo scorrere orizzontalmente lungo le corde. La mano sinistra viene usata per regolare la tensione di queste ultime e quindi per definire la nota...