ERHU 二胡
L’erhu è uno strumento musicale tradizionale cinese a due corde, appartenente alla famiglia degli archi. È spesso definito anche “violino cinese“, per la somiglianza della sua forma e del suo suono con il suo corrispettivo occidentale.
ERHU 二胡 |
Nella versione più antica, la cassa di risonanza è coperta sui lati da una pelle di serpente in tensione. Le corde passano all’interno dell’archetto, ovvero tra i crini e il manico, quindi di fatto queste due parti dello strumento non possono essere separate, a meno che non si smontino le corde. Il timbro dell’erhu è molto caratteristico e intenso e lo strumento può essere utilizzato per suonare sia musica tradizionale cinese che brani moderni all’interno di un gruppo. Per ciò che riguarda la tecnica di esecuzione, l’erhu è suonato tenendo l’archetto tra il pollice e l’indice e facendolo scorrere orizzontalmente lungo le corde. La mano sinistra viene usata per regolare la tensione di queste ultime e quindi per definire la nota.
L’erhu è composto principalmente da un corpo in legno di pero, un manico lungo e sottile, due corde di seta o di metallo, un ponte e un archetto di bambù.
Comments
Post a Comment